Un’estate di eventi in Val Trebbia? Ora tocca a te!

L’estate è senza dubbio una delle stagioni migliori per scoprire al meglio la Val Trebbia, e certamente la stagione che porta il maggiore afflusso di visitatori nei paesi della valle. Tuttavia, capita spesso di notare come il programma di eventi estivi sia spesso ripetitivo e inadeguato, soprattutto nelle località minori e più remote. Grazie a internet, oggi è possibile organizzare eventi a costo zero usando piattaforme come Meetup. Pronti a organizzare il vostro primo evento estivo in Val Trebbia?

Hai un’idea nel cassetto, una storia da condividere o un’iniziativa da organizzare in Val Trebbia ma non sai da dove iniziare? Se sei stufo di sentire le solite lamentele “in questi paesi non c’è niente da fare”, è giunto il momento di fare la differenza.

Il web ti mette a disposizione tanti strumenti gratuiti per organizzare un evento e attrarre persone interessate, curiosi o entusiasti da tutta Italia, e perché no, anche dall’estero.

Conosci i boschi della Val Trebbia come le tue tasche, sei un appassionato di storia e vuoi condividere con gli altri memorie e fatti che si sono svolti nei paesi della valle, oppure vuoi creare un gruppo per un’uscita di trekking? Hai l’imbarazzo della scelta.

Siti come Meetup infatti, ti permettono di creare un gruppo tematico, aperto a persone che condividono i tuoi stessi interessi. Organizza un evento, fornisci una breve descrizione e indicazioni su come raggiungere il punto di ritrovo. I partecipanti copriranno da sé i costi di trasporto o gli ingressi a musei, mostre ecc. Non ci sono costi di iscrizione per utilizzare il sito, e se il tuo evento prevede una piccola quota di gestione, potrai ricevere i pagamenti online, tramite Paypal.

meetup

Meetup: una piattaforma dove organizzare i tuoi eventi e trovare persone con i tuoi stessi interessi

I temi dei gruppi spaziano dallo sport all’arte, dalla cultura alle lingue straniere, alla storia, alla musica ecc ecc. Tutto è possibile, e la bellezza di questi eventi è che sono organizzati da persone come te, senza scopo di lucro, e per il puro piacere di stare assieme e condividere un interesse o una passione.

Se hai a cuore la tua valle, e vuoi farla scoprire anche a chi è solo di passaggio, o a chi cerca uno stile di vita alternativo, organizza un evento e condividilo tramite i tuoi social network.

Per trovare ispirazione, puoi guardare la pagina di questo gruppo a cui ho partecipato anche io a Roma: Rome Explorers.

A screenshot of the Rome Explorers group on Meetup

La pagina del gruppo Rome Explorers su Meetup

 

Allora, la Val Trebbia può contare su di te quest’estate?

Credits: featured image by wallhome.net

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s